Il Sogno e l’Oracolo

Questo è l’ultimo viaggio che ho fatto… nella mente.

Il Sogno e l'Oracolo

Il mio ultimo quadro ha per soggetto il Sogno, e il fatto che a volte nei sogni troviamo una sorta di Risposta alle nostre domande e ai nostri affanni quotidiani. Come se in certi sogni si potesse incontrare un Oracolo in grado di darci una spiegazione, una soluzione.

 L’idea nasce da un racconto, una fiaba: L’Uccello Parlante. Ne abbiamo già parlato in un altro post dedicato… Mi ha sempre affascinato quel disegno e anche la storia in sé: il fatto che tutti vadano alla ricerca di questo Uccello parlante per avere consiglio, soluzione… E questo uccello si trovi alla fine di un deserto in cui le persone se non sono attente, possono essere tramutate in pietra. Prima o poi ve la racconto questa fiaba…

Io ho immaginato di trovare questo uccello in un sogno, in quei sogni che a volte capitano come dicevo…

Ma partiamo dall’inizio: come nasce la scena. Partiamo da un cielo al tramonto. Non esiste una vera linea di confine tra cielo e terra, e i colori sfumano dal verde al rosso verso l’alto.

Non avevo ancora ben definito in mente tutto il quadro, solo l’idea di posizionare l’Uccello Blu su un ramo di un albero, i miei adorati alberi… In verità quasi mai ho in mente la fine del quadro. Spesso realizzarlo è come inoltrarmi in un territorio sconosciuto, e man mano che procedo scopro nuovi personaggi e nuovi orizzonti.

E perciò ecco nascere il primo e poi il secondo albero.

Abbozzata la forma dell’Uccello, ora si deve dargli vita con i suoi colori

Non è possibile ora avere un simile Uccello da sogno in un semplice bosco… Bisogna rendere questo bosco più magico, più misterioso… aggiungiamo del blu sul prato…

l'Oracolo : l'Uccello parlante

E anche le radici di questo albero, non possono essere delle semplici radici… Devono essere magia, devono essere sogno: e allora il blu diventa un cielo stellato, un notturno capovolto.

Il Sogno è nella Notte

Adesso si pone il problema: come incontro questo Uccello parlante? Solo in sogno! 

Un’anima galleggia in questo cielo stellato capovolto…

L'anima che galleggia in sogno
E poi prende vita tramite i colori

Sono io, sei tu, siamo tutti… E in sogno possiamo incontrare l’Uccello Parlante, che dirà la soluzione: lOracolo che cerchiamo arriva nei sogni… In certi sogni, quelli complessi, quelli a più strati, quelli dove sogno di sognare…

L'anima che galleggia in sogno

Ancora non basta: la donna fluttuante sembra galleggiare nell’acqua… ma se c’è l’acqua, allora devono esserci dei pesci! Aggiungiamo un ulteriore strato, un ulteriore livello al sogno.

Dietro il sipario

E ora voglio scardinare ancora di più la percezione che abbiamo: tutta la scena è un sipario, tutto è apparenza, anche il cielo rosso del tramonto non è che un velo, e può essere strappato: c’è altro dietro!

Sfruttando l’incrocio dei rami ricavo uno spazio per lo squarcio: si apre un mondo diverso, un cielo stellato, come quello su cui galleggia la donna fluttuante…

I diversi strati del sogno si evidenziano, sono tutti sipari. Sono le apparenze che ci permettono di interpretare la realtà con i sensi. E dunque per trovare l’Uccello Blu, l’Oracolo che ci parla, dobbiamo essere consapevoli di tutti gli strati di apparenza, di tutti i palcoscenici su cui agiamo. Essere consapevoli che sono effimeri, che sono apparenti. Il sogno è come una lente d’ingrandimento, a volte deformante della realtà.

Il sogno e l'Oracolo
Spiegazione

Un sogno è come un buon libro:
ha più livelli. 
A che punto sei della vita? 
Riesci a coglierli tutti? A comprenderli?
Siamo bambini ignari o siamo vecchi saggi quando leggiamo il Sogno?
Per incontrare l’Oracolo dobbiamo cercare in profondità
e comprendere tutti i livelli.
La nostra Anima immortale ci parla attraverso l’Oracolo
e il suo messaggio va custodito nel cuore
per ricordarlo al Risveglio.

……….

Ed ecco il Video del Making Of…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *