L’Uccello parlante

L'Uccello parlante

Quando ero bambina leggevo molti libri di Fiabe e molti di questi personaggi hanno ispirato involontariamente o consapevolmente molti dei miei dipinti. 

Perciò anche le Impressioni che riceviamo da bambini sono molto importanti per uno sviluppo creativo.

Oggi parliamo dell’Uccello Blu, che è totalmente diverso dalla Paloma, di cui ho già parlato.

L’ispirazione di questo uccello deriva dall’Uccello Parlante, uno dei Racconti dell’Europa Magica, un libro di Fiabe con illustrazioni meravigliose.

I racconti dell'Europa Magica

Possiedo tutt’ora quasi tutti i miei libri di fiabe, e oltre al fatto che mi è piaciuto sempre leggerli e rileggerli ai miei bambini, continuano a costituire per me una fonte di gioia e di ispirazione per molti miei quadri, perchè sono una raccolta di archetipi e metafore illimitata. Non mi stanco mai di leggerli perché molte metafore e allegorie molte si capiscono a distanza di molti anni.
E certe figure, certi animali che racchiudono simboli magici e spirituali sono il punto di partenza di molti miei alberi del Sogno.

L'Uccello parlante

L’Uccello Parlante era il titolo di una fiaba di origine francese. La fiaba è incentrata sul tema dell’invidia, la gelosia, la maldicenza … 

Il meraviglioso uccello azzurro blu che vedete non ha un ruolo centrale nella vicenda, quanto piuttosto di osservatore esterno, testimone, che al momento opportuno Rivela la Verità, e porta la conoscenza e la consapevolezza dove c’era il dubbio e l’ignoranza

E’ come un Oracolo che traduce in qualcosa di manifesto ciò che prima era indistinto, solo percepito inconsciamente. E dal momento che l’Artista è lo sciamano che porta a conoscenza del mondo quel che gli sussurrano le voci degli spiriti, l’Uccello azzurro è la personificazione dell’Artista stesso: il Bambino che fa la domanda scomoda, che punta il dito sul Re Nudo… (Altra fiaba bellissima della mia infanzia).

L’ho inserito in tre dei miei dipinti:

Tornerà sicuramente a far parlare di sé …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *