Il disegno della Sirena nasce come schizzo per un quadro… ma poi il disegno stesso a matita mi è piaciuto come base di partenza per un nuovo lavoro a china con l’arte del ghirigoro. Se vuoi vedere i precedenti disegni a china…
Certo ci vuole molto tempo, molta pazienza..
Ma il vantaggio di un lavoro così è che puoi interrompere in qualunque momento e non sporchi, non fai disordine in giro, e l’arte del ghirigoro accende comunque la creatività e la fantasia, ed è ideale per quando non si sa quanto tempo libero si ha dato che può essere interrotta e ripresa senza troppi preamboli e riordini…
I miei gatti, come sempre partecipano alle mie sessioni di lavoro…
La Sirena è per metà nascosta, il suo volto e il suo corpo umano è il punto già chiaro del disegno, essa deve essere la luce, e al temp stesso deve essere celata nelle sue fantasie, nelle creazioni ipnotiche che la circondano.
L’arte del ghirigoro è una attività che mi rilassa quando sono sovraccarica di lavoro, quando sono stanca e non riesco neanche a pensare chiaramente un soggetto per un quadro. Mi fa concentrare nella pura fantasia, nella libertà che deriva dalla mancanza di regole…
La ricchezza dei dettagli e dei particolari scaturisce dalla fantasia e non è legata da nessuna regola se non il bilanciare i chiari e gli scuri. L’assenza di colore, limita le possibilità e dunque per rendere la molteplicità bisogna trovare continuamente nuove forme che producano un diverso tono di nero, ma abbiano all’interno un microcosmo di bellezza a se stante.
Ecco infine la mia sirena finita. Una creatura nascosta nelle pieghe della mente, scaturita da chissà quali abissi…
Se vi piace questo disegno, ho realizzato alcune copie in copisteria…
Scrivetemi per ricevere informazioni.