Sogno di una notte d’autunno

Sogno di una notte d'autunno

Questo dipinto è nato in una ventosa sera di autunno… volevo catturare la sensazione del vento tra gli alberi, quel vento che spazza il cielo e rende le stelle luminose e brillanti, e fa vibrare le foglie degli alberi si che sembra brillino come il sole sull’acqua.

Il mio gatto partecipa sempre alle mie sessioni di lavoro… la sua presenza ha un che di magico che mi concilia la creatività e la fantasia.

Una prima versione dei pavoni era questa, ma il secondo pavone, la femmina risaltava poco… Bella la coda del pavone, ma si riduce alla fine un mero esercizio di tecnicismo, volevo che ci fosse una sorta di magia con le macule della coda del pavone, che si deformano fino a diventare occhi…

E quindi ecco levarsi dal basso delle onde che si colorano di blu …

Fiori sbocciano nell’ombra, e dalle onde, al riparo sotto gli alberi si accendono luci, e infine un piccolo tempio d’oro sulle rive del lago.

In seguito osservando l’opera a posteriori, mi sono interrogata sul suo significato.

Sogno di una notte d'autunno

In primo piano i due pavoni sembrano sorgere da delle onde blu cobalto. Le code con gli occhi, tipiche del pavone, si mescolano quasi alle linee delle onde, da cui emergono anche dei fiori arancioni.
I pavoni siamo noi umani, che sogniamo, e nel sogno immaginiamo di diventare questi meravigliosi uccelli per sentirci tutt’uno con la natura e il creato, poiché in questo risiede la comunione con Dio, e forse quegli occhi servono per vedere finalmente.

Ed è così che è nata questa poesia che lo commenta. L’ho scritta sul retro del quadro che avevo già dipinto di blu, perché un quadro deve essere bello anche dietro.

Io che scrivo la poesia
Sogno di una notte d'autunno
Sogno di una notte d'autunno
Sogno di una notte d'autunno

Ulteriori dettagli tecnici dell’opera:
Il quadro è dipinto su una tavola di dimensioni 80 cm x 80 cm, di legno tamburato, così non può imbarcarsi, spessa 2,3 mm. La tavola è preparata con pittura materica al quarzo ideata per esterni, che però uso come fondo per creare effetti plastici e rugosi. Su questa base ho poi dipinto utilizzando colori acrilici e pigmenti puri mescolati con vernice all’acqua come medium.

Il quadro è munito di attaccaglie per essere appeso subito. La poesia è scritta al contrario sul retro del quadro in modo che non devi ruotare il pannello orizzontalmente, bensì in senso verticale.

Dal 15/12/23 al 25/12/23 questo quadro è stato in vendita all’asta sul sito Catawiki. Ormai l’asta si è conclusa e il quadro è andato ad un signore del Belgio, ma per la prossima volta sappiate che per poter fare l’Offerta su Catawiki dovrete registravi, come quando acquistate su Amazon o Ebay e poi potrete fare la vostra offerta. una volta fatta la vostra offerta vi arriverà una mail che vi dice che sarete avvisati se qualcuno offre di più.

Man mano che dipingevo ho fatto diversi video delle fasi di realizzazione, che potete vedere su Instagram. Questo è l’ultimo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *