Il Rosso e il Blu

Questo ritratto è nato come regalo alla Preside della mia scuola, il Mattei di Rho, che quest’anno va in pensione. E’ stata con noi per 9 anni, ed era giusto salutarla con affetto per tutto. Il Rosso e il Blu sono i colori che la raccontano, e vedremo perchè…

Ho trovato spunti interessanti per il ritratto nella foto pubblicata sul sito del nostro istituto, ma poi cercando su Facebook ho trovato una foto in cui sorrideva e mi hanno colpito gli occhi così vivi e brillanti. Sembrava una ragazza nonostante alcuni capelli d’argento abbiano fatto la loro comparsa…

Ma come ho già detto altre volte, il ritratto di una persona non può essere solo l’immagine del suo volto. E io cerco sempre di provare a cogliere qualche traccia del suo mondo interiore.

L’argento e le stelle stanno a significare gli obiettivi alti e ambiziosi che lei si è sempre posta. “Ad Astra…” sempre, anche “per Aspra”.

Ma lei è comunque una donna concreta e pronta ad ascoltare e prestare consiglio, ed ecco quindi il Rosso: il colore della passione e dell’amore. La sciarpa blu è il mare quando si infrange in spuma bianca e io so che le piace tanto.

Il Rosso e il Blu: ritratto di Maria Lamari, preside del Mattei di Rho dal 2014 al 2023.
Ritratto con la cornice

Ed eccolo incorniciato…

Per confezionare il regalo avevo pensato di fare una cosa nuova: invece che usare la carta ho pensato alla stoffa, poiché oltre al disegno mi diverto anche con il cucito ed ho molte belle stoffe….

E quindi ho iniziato a realizzare una custodia in stoffa, che così proteggesse anche il vetro e la cornice dai graffi.

Ma mentre facevo la custodia, ho pensato che era brutto che si vedessero le cuciture all’interno, e perciò ho realizzato anche la fodera bianca… E poi mi son detta che poteva diventare una bella borsa… e allora ho fatto anche la tracolla…. e alla fine ho pure realizzato l’etichetta con la mia firma uguale a quella del disegno. Mi sono davvero divertita molto a fare sia il disegno, sia la borsa.

E qui di seguito ecco il Reel che ho realizzato del Making Of :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *