Studio del Passato

Nella mia formazione autodidatta, ho iniziato studiando la pittura del passato partendo dalla preistoria. Ed è stato proprio studiando le opere di questi primitivi artisti utilizzando le mie mani per modellare le forme degli animali in corsa, o pennelli rovinati, spelacchiati, immaginando di essere la persona che nella penombra della grotta dipingeva con strumenti approssimativi, che ho veramente apprezzato il lavoro fatto e mi sono chiesta perché mai all’epoca delle caverne, quando le esigenze di sopravvivenza di una comunità erano legate al cibo, alla caccia, alla raccolta… vi potesse essere il bisogno comunque di realizzare un’opera artistica.

Studio del Passato: Arte preistorica
Arte preistorica
Affresco liberamente ispirato alle pitture rinvenute nelle grotte di Lascaux, in Francia, risalenti a 15000 o addirittura 20000 anni fa. 
Collezione privata
Spazio dell’opera: 80 x 60 cm
Anno di esecuzione: febbraio 2003 
Elementi: terre e pigmenti in polvere.

Il motivo c’era: la rappresentazione visiva degli animali, di una battuta di caccia, di una battaglia, creava un’autosuggestione collettiva che dava a tutti la speranza, la motivazione, la volontà per farcela. La rappresentazione artistica faceva succedere le cose, era la prima forma di preghiera. Perciò l’Artista diventa sciamano della comunità.

Altre opere del passato da cui ho preso spunto sono gli affreschi della civiltà minoica fiorita a Creta circa 2000 a.C. Ho scelto di copiare o in alcuni casi rielaborare alcuni affreschi famosi che avevo visto a Iraklion e a Cnosso. Mi piaceva la scelta degli accostamenti di colori e il modo di rappresentare la figura umana, che essendo schematica e quasi astratta mi era più facile da imitare. Il mio preferito tra queste suggestioni è questo di seguito : sarà il colore blu?

Dame in blu
Dipinto ispirato alle pitture murali proveniente dal palazzo di Cnosso a Creta, circa 1900 a.C. 
Collezione privata
Spazio dell’opera: 40 x 40 cm
Anno di esecuzione: marzo 2002 
Elementi: colori acrilici e terre.

Danzatrice

Dipinto ispirato alle pitture murali proveniente dal palazzo di Cnosso a Creta, circa 1900 a.C. 
Collezione privata
Spazio dell’opera: 50 x 70 cm
Anno di esecuzione: marzo 2002 
Elementi: colori acrilici e terre.

Gea Dea madre

Dipinto ispirato alle pitture murali proveniente dal palazzo di Cnosso a Creta, circa 1900 a.C. 
Collezione privata
Spazio dell’opera: 50 x 70 cm
Anno di esecuzione: marzo 2002 
Elementi: colori acrilici e terre.

Il ragazzo sul delfino
Il ragazzo sul delfino
Dipinto ispirato alle pitture murali proveniente dal palazzo di Cnosso a Creta, circa 1900 a.C. 
Collezione privata
Spazio dell’opera: 60 x 50 cm
Anno di esecuzione: luglio 2002 
Elementi: colori acrilici e terra.

Simili ma presi dal periodo Etrusco sono questi altri:

Cavallo etrusco
Dipinto liberamente ispirato alle pitture murali rivenute a Tarquinia inEtruria, 
Tomba del Triclinio e Tomba del Letto funebre, circa 475 a.C.
Collezione privata
Spazio dell’opera: 40 x 40 cm
Anno di esecuzione: luglio 2002 
Elementi: colori acrilici e terre.

Flautista e Liricine
Dipinto ispirato ad un particolare di un affresco rinvenuto a Tarquinia in Etruria, Tomba dei Leopardi, circa 475 a.C. 
Collezione privata
Spazio dell’opera: 40 x 40 cm
Anno di esecuzione: luglio 2002 
Elementi: colori acrilici e terra.

Studio del passato: affresco pompeiano
Matrona et Ancilla
Dipinto liberamente ispirato alle pitture murali rinvenute a Pompei, Villa dei misteri, I sec. d.C. 
Collezione privata
Spazio dell’opera: 40 x 40 cm
Anno di esecuzione: febbraio 2003 
Elementi: colori acrilici e terra.

Anche gli affreschi pompeiani sono stati d’ispirazione…

E in seguito gli affreschi del ‘400 toscano:

Studio del passato: affresco del '400 toscano
Guidoriccio da Fogliano
Dipinto liberamente ispirato all’affresco di Simone Martini che si trova nel palazzo del popolo a Siena. 
Collezione privata
Spazio dell’opera: 120 x 70 cm
Anno di esecuzione: maggio 2002 
Elementi: colori acrilici e terre.

Mi piacciono molto gli affreschi senesi, e in particolare questo l’ho proprio visto personalmente a Siena e un paio di estati fa sono stata a Montemassi, il paese che nel dipinto si trova a sinistra di fronte al cavaliere, e ho visto le rovine del castello.

Dama cortese
Dipinto ispirato agli affreschi di gusto cortese del tardo gotico lombardo (prima metà del XV sec.) 
Collezione privata
Spazio dell’opera: 50 x 60 cm
Anno di esecuzione: febbraio 2003 
Elementi: colori acrilici e terre.

Ritratto di Fanciulla
Copia di un ritratto eseguito dal Pollaiolo. 
Collezione privata
Spazio dell’opera: 30 x 40 cm
Anno di esecuzione: settembre 2002 
Elementi: colori acrilici e terre.

Sono anche questi dipinti decorativi e didattici, fanno parte della mia storia. Anche se non hanno lo spessore narrativo degli altri mi sono stati utilissimi per imparare a disegnare e dipingere anche soggetti umani e animali.

Prendendo ispirazione dai maestri del passato ho scoperto successivamente Klimt, che ha grandemente influenzato i miei alberi della vita. Ho preso ispirazione da un suo dipinto che rappresentava la musica inquietante questa mia versione:

La Musica, liberamente ispirato da un quadro di Klimt
Musica
Dipinto liberamente ispirato ad un quadro di Klimt. 
Collezione privata
Spazio dell’opera: 50 x 60 cm
Anno di esecuzione: marzo 2003 
Elementi: colori acrilici e terre.

Da Klimt ho imparato l’uso spregiudicato dell’Oro e il fatto di non farsi problemi a mescolare nello stesso quadro ambienti fantastici e personaggi realistici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *